Un colore per la tua voce
In questo periodo di DAD, in cui le fatiche di alunni e genitori si sono fatte sentire, l’Associazione Genitori Zanica ha deciso di proporre un’iniziativa per permettere a tutti i bambini della Primaria di dare voce alla loro voglia di tornare in aula. Per questo è nata l'iniziativa “Un colore per la tua voce”, ispirata a quanto già organizzato da molte altre associazioni e comitati genitori, che consisteva nell’annodare un nastrino colorato sui cancelli della scuola con la promessa di “liberarlo” una volta tornati in classe.
Il nastrino è il simbolo scelto per ricordare che le bambine e i bambini ci sono, anche se non si vedono e non si sentono.
E così, giorno dopo giorno, tanti nastrini colorati sono apparsi sulle cancellate della scuola Primaria e hanno accolto i bambini al loro rientro. Un segno tangibile, un modo concreto e visibile per sottolineare una presenza silenziosa e rispettosa, ma anche una richiesta di ascolto e un segno di speranza e di gioia che sembra essere stato di buon auspicio vista la successiva riapertura delle scuole.
Ringraziamo tutti, bambini e genitori, per aver fatto sentire la loro presenza.
I nastrini colorati appesi esprimono più di molte parole.