5x1000
In questa sezione trovate una guida che spiega cos'è il 5x1000 e come poter sostenere la nostra associazione.
Il 5 per mille è uno strumento fiscale, che permette ai cittadini che inviano la dichiarazione dei redditi, di destinare il 5 per mille dell’Irpef pagata sulla dichiarazione dei redditi ad Enti, associazioni, fondazioni e cooperative, che si occupano o svolgono attività di interesse sociali o socialmente utili.
Ad esempio se paghi 1000 euro di ritenute irpef, puoi scegliere di dare 5 euro ad un’associazione di volontariato. La scelta del 5 mille non è una vera e propria donazione, perché non costa nulla al contribuente (perché ha già pagato l’irpef) e non è possibile beneficiare delle agevolazioni destinate per le donazioni. Il costo è dello Stato, in quanto una quota delle entrate, viene meno, a beneficio di tutte queste associazioni.
Le finalità del 5 per mille sono espressamente definite dalla legge. Possono infatti beneficiare del 5 per mille gli enti non profit (oltre ad alcune amministrazioni pubbliche) le cui attività rientrano nelle finalità definite dalla legge e possono pertanto accreditarsi presso una specifica amministrazione; risultano beneficiari anche i Comuni, che però sono vincolati a destinare le risorse alle proprie attività sociali. È onere delle organizzazioni non profit informarsi per individuare la finalità più adatta e quindi avviare il percorso di accreditamento.
Come donare il 5x1000 alle associazioni di volontariato?
Ogni contribuente può destinare e assegnare a una delle categorie di soggetti ammessi, lo 0,5 per cento dell’imposta netta (IRPEF) risultante dalla propria dichiarazione dei redditi.
Versione cartacea:
Nella sezione "SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL'IRPEF"
- Firmare nel primo riquadro "Sostegno degli Enti del Terzo settore e delle Onlus iscritte all'anagrafe"
- Inserire sotto la tua firma il codice fiscale dell'Associazione Genitori Zanica 95241380161
Versione online:
Se presenti il 730 precompilato è semplicissimo. Basta scegliere la categoria "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…" e inserire il nostro codice fiscale.
GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO