LABORATORI INCLUSIVI SECONDARIA
Anche quest'anno la nostra Scuola Secondaria ha organizzato, in orario scolastico nel corso dei mesi di febbraio e marzo, i Laboratori Inclusivi, una serie di laboratori per le nostre ragazze ed i nostri ragazzi.
Le attività si sono tenute a classi aperte, in piccoli gruppi, e hanno coinvolto tutti gli alunni e le alunne delle classi prime e seconde.
Dopo gli ultimi anni di arresto forzato dovuti alla pandemia e alle restrizioni, finalmente i ragazzi sono potuti tornare a collaborare e mettersi in gioco con alunni/e di altre classi.
Le attività laboratoriali sono state gestite dai docenti con il supporto di esterni, quali genitori e volontari del territorio. Gli alunni hanno partecipato ad otto ore di attività laboratoriali e, per la prima volta, hanno avuto modo di partecipare a due laboratori, gli anni scorsi era uno soltanto.
Questa doppia opzione ha permesso loro di sperimentarsi su più fronti.
Le proposte laboratoriali che hanno coinvolto le classi prime sono state: creazione maschere in argilla, work games da tavolo “Botte da orchi”, recupero cannucce di carta, torball e corsa non vedenti, composizione musicale, illustrarte, illuminiamoci immensamente, crea e decora.
Le classi seconde invece hanno partecipato alle seguenti attività: grafica cinematografica, identikit, laboratorio di macramé, “Be your best teacher”, processo in Corte d’Assise, mettiamoci in scena, crea e decora.
Noi come Associazione Genitori da sempre supportiamo questo progetto, di cui condividiamo obiettivi importanti quali l’inclusione, lo stare bene a scuola e il fare rete con i genitori e i volontari del territorio.
I Laboratori Inclusivi si confermano un'attività didattica che permette ai partecipanti di apprendere in maniera alternativa e di misurarsi con attività e passioni che potrebbero essere coltivate o rivelarsi un valido spunto per eventuali scelte future.
Qui trovate alcune fotografie delle attività proposte: GALLERIA