SERATA DI FORMAZIONE GENITORI
Venerdì 19 aprile presso l'auditorium di Via Serio si è tenuta la serata di Formazione dal titolo" Ascoltare e Comunicare", organizzata dalla nostra Associazione in collaborazione con "Il Conventino" di Bergamo. La serata è stata condotta dalla dott.ssa Norma Casali, psicologa psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale.
Tema della serata: come comunicare con i nostri figli e i nostri alunni in maniera efficace nell'attuale contesto sociale.
Traendo spunto dalla propria esperienza, la dott.ssa Casali ha illustrato quali sono le principali fonti di ansia e preoccupazione dei nostri bambini, pre-adolescenti e adolescenti e ha fornito strumenti utili per consentire a noi adulti, genitori e docenti, di metterci in gioco e fare rete per sostenerli nel loro percorso di crescita.
In particolare, è stata evidenziata l'importanza di legittimare eventuali ansie o piccoli fallimenti dei ragazzi, di aiutarli a riconoscere i propri stati d'animo, senza giudicarli e senza caricarli di aspettative. Fondamentale per i nostri bambini e ragazzi è l'essere VISTI ed accettati dai genitori e dai propri insegnanti, ed essere amati dalla coppia genitoriale. Infine la psicologa ci ha invitati ad essere adulti donatori di carezze emotive e capaci di aiutarli ad "immaginarsi".
L'incontro si è svolto in modalità interattiva: i genitori presenti hanno accolto positivamente gli stimoli forniti dalla psicologa e si sono rivelati parte attiva della serata.
Ringraziamo la dottoressa Casali per la sua professionalità e per essere stata in grado di fornirci suggerimenti preziosi con un linguaggio semplice e chiaro.
Un grazie a tutti i genitori e i docenti che hanno accolto il nostro invito, a don Giovanni Milesi e all'assessore Cristina Alfarano che hanno presenziato l'evento, mostrando una grande sensibilità verso la tematica.