Progetto Orto e Ambiente: esperienze all'aperto

Data: Domenica, 26 Maggio 2019

LocandinaProgettoOrtoAmbienteQuesto progetto pluriennale nasce dalle esperienze degli anni precedenti del progetto Dialoghiamo. 
L’attenzione principale è rivolta all’ambiente e alla natura che vengono visti non solo come luoghi da conoscere, ma come luoghi di apprendimento in cui svolgere attività ed esperienze diverse dove l’alunno sia protagonista.

Attraverso attività di esplorazione, osservazione, ricerca, scoperta, sperimentazione sul campo e non solo si punta a migliorare la conoscenza scientifica, l’inclusione, il senso di appartenenza ad una scuola e ad un territorio, il rispetto per la natura e l’ambiente e la consapevolezza delle tematiche relative alla sostenibilità e alla cittadinanza.

Le varie esperienze e percorsi proposti dagli insegnanti hanno anche visto la collaborazione con enti ed esperti esterni alla scuola in momenti e modalità diversi:


Di seguito alcune delle esperienze svolte nelle varie classi:


La sistemazione e il posizionamento di alcuni pali per la realizzazione di tre aiuole poi coltivate dagli alunni è stata possibile anche grazie alla collaborazione con il Comitato genitori, alcuni nonni e volontari.

Alcuni genitori hanno partecipato ad un incontro di formazione con gli insegnanti condotto dagli esperti della Rete degli Orti Botanici relativo all’apprendimento all’aperto.

Nelle prossime settimane le classi saranno aperte ai genitori che potranno così vedere con i loro occhi i risultati di questo splendido lavoro. Dobbiamo ricordare infine che la scuola moderna si differenzia per queste esperienze educative che vanno oltre la didattica ordinaria.

Nella seguente galleria sono raccolte alcune immagini della preparazione dell'orto e delle attività svolte dai bambini:

Accedi alla galleria fotografica