Nell'ambito del progetto "La Comunità Educante", il Comitato Genitori di Zanica, in collaborazione con il Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti e con l'Istituto Comprensivo di Zanica, grazie al patrocinio dell'Amministrazione Comunale, presenta:
Venerdì 4 maggio
ore 20.30
Cineteatro di Zanica
Via Roma, 46
Il dott. Daniele Novara, noto psicopedagogista e autore di numerosi libri, presenterà una serata in cui, prendendo spunto dal suo ultimo libro da cui prende il titolo l'evento, fornirà utili indicazioni e spunti di riflessione a genitori, educatori e insegnanti.
Prima di cercare nei bambini e nei ragazzi presunte patologie neuroemotive e tentare diagnosi sempre più precise, anticipate, definite, psichiatriche e prima di etichettarli come malati, occorre avere il buon senso di verificare se la loro educazione è corrispondente all'età e ai bisogni di crescita. In questo senso è fondamentale riuscire a restituire a genitori e insegnanti potere, funzione e responsabilità.
Perché etichettare i figli e conseguentemente medicalizzarli è una pratica rischiosissima, oggi sempre più diffusa.
Per il sostegno alla realizzazione dell'evento, si ringraziano la Cooperativa Serena, il Parco Avventura Roncola e la Parrocchia S. Nicolò di Zanica.
Nel corso della serata sarà possibile acquistare alcuni libri del dott. Novara, forniti dalla Libreria Terzo Mondo di Seriate.
INGRESSO LIBERO